Contenuto sponsorizzato
Bolzano
16 aprile | 19:33

Europee, accordo tra Forza Italia e l'Svp: "Un'alleanza all'insegna del popolarismo europeo". Anche il movimento Bard appoggia la candidatura di Dorfmann

La lista Svp può contare sul sostegno del Patt, di Slovenska Skupnost e del Bard bellunese. Il candidato di punta è Herbert Dorfmann dal 2009 a Bruxelles come deputato europeo

Europee, accordo tra Forza Italia e l'Svp: "Un'alleanza all'insegna del popolarismo europeo"

TRENTO. C'è l'accordo tra Forza Italia e l'Svp per sostenere Herbert Dorfmann nella candidatura europea. La Stella Alpina incassa inoltre l'appoggio del Bard. A Bruxelles dal 2009 l'autonomista cerca una riconferma per altri 5 anni.

 

"L'unione fa la forza, eleggeremo due deputati. E' un accordo politico - dice il leader di Forza Italia - all'insegna del popolarismo europeo". Entrambe le forze politiche sono parte del Ppe. L'apparentamento prevede la candidatura del rappresentante della minoranza linguistica con una propria lista nel collegio Nord-Est. Risulta eletto se raggiunge 50 mila preferenze.

 

E Tajani ha spiegato di essere fiducioso di eleggere due esponenti, un rappresentante di Forza Italia e un candidato dell'Svp. Invece Philipp Achammer, segretario della Stella Alpina, ha evidenziato "la grande credibilità di Tajani a favore dei valori europei e della tutela delle minoranze linguistiche".

La lista Svp può contare sul sostegno del Patt, di Slovenska Skupnost e del Bard bellunese. "Dopo dieci anni di collaborazione - aggiunge Andrea Bona, presidente del movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti - non possiamo che essere onorati di rinnovare l’appoggio alla candidatura europea di Herbert Dorfmann. In questi anni abbiamo avuto modo di testare le sue competenze e la sua conoscenza, che senza dubbio meritano la fiducia nostra e di tutti i bellunesi. 

 

Il presidente del Bard ha inoltre lanciato un appello al ministro, collegato in videoconferenza: "Mi permetto di ricordarle la necessità del riconoscimento dell’autonomia alla provincia Belluno e del ripristino dell’elettività delle province”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 21:25
L'uomo stava compiendo un'escursione assieme ad un amico e, mentre stava percorrendo in discesa il sentiero 370, che da Malga Termoncello rientra a [...]
Politica
| 07 agosto | 19:18
Gli hotel a 5 stelle in Trentino sono una dozzina, quasi un sesto rispetto a quelli presenti in Alto Adige. I punti di forza del territorio sono [...]
Cronaca
| 07 agosto | 18:59
Parte nelle Prealpi trevigiane la storia di Luca Parussolo, giovane allevatore che ha ereditato la passione e l’arte di fare formaggio dalla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato